A Chieti la memoria guarda al futuro per aiutare di nuovo ASM

E’ stato inaugurato il 4 ottobre scorso l’”Angolo di Giuseppe”. Lo spazio, dedicato al grande e compianto benefattore di ASM Giuseppe Salvatore, noto e apprezzato ostetrico-ginecologo di Lanciano, si trova nel Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero “SS. Annunziata” di Chieti, diretto dal Professor Diego Gazzolo. Si tratta di una lavagna sulla quale le neomamme e i neopapà, i cui neonati sono stati assistiti nel reparto della struttura ospedaliera abruzzese, potranno affiggere i loro pensieri sull’esperienza della maternità in tutte le sue declinazioni. E già sono comparsi molti biglietti, che testimoniano l’importanza di dare voce ai sentimenti, ai timori e alle gioie che un evento così decisivo come la nascita di un bambino porta con sé. Non è però soltanto una raccolta di riflessioni dedicate al ricordo di una figura medica di così elevata umanità: il progetto ha una proiezione nel futuro, poiché i pensieri e le considerazioni lasciati dai neogenitori nell’ “Angolo di Giuseppe” diverranno un volume, i cui proventi saranno devoluti ad ASM. Come ha sottolineato il Professor Gazzolo durante l’inaugurazione, si chiuderà con il momento neonatale il percorso aperto dai due libri del Dottor Salvatore incentrati sulle storie di aspiranti mamme e di gestanti, che tanto interesse hanno riscosso a favore della nostra Associazione. Al commovente momento inaugurale dell’iniziativa erano presenti anche il Segretario Generale di ASM, Dottor Maurizio Fabbri, e la famiglia dell’indimenticato medico lancianese, con la moglie Chiara e le figlie Roberta e Daniela, tutte impegnate con convinzione a perpetuare i valori di dedizione alle mamme e di inesauribile generosità che hanno caratterizzato la vita e l’operato di Giuseppe Salvatore. Nel corso della stessa cerimonia è stato scoperto il logo di ASM nello spazio dedicato alle realtà che hanno sostenuto il reparto nelle sue attività.

I partecipanti all’inaugurazione davanti all’”Angolo di Giuseppe” nella Neonatologia dell’ospedale di Chieti: da sinistra, il Segretario Generale di ASM Maurizio Fabbri, le figlie del nostro compianto benefattore Giuseppe Salvatore, Daniela e Roberta, la moglie Chiara, il Professor Diego Gazzolo, Direttore del reparto