Dal Mantovano un forte sostegno ad ASM con il calendario dedicato a Mike Bongiorno

Unite un mito indimenticabile della televisione italiana come Mike Bongiorno a due suoi stretti e storici collaboratori che ne perpetuano instancabilmente la figura, Susanna Messaggio e il fotografo Gianni Bellesia. Aggiungete la solidarietà, un valore al quale il grande Mike era molto attento, e la generosità della Terra mantovana. Avrete come risultato la bella e intensa giornata del 9 marzo, in cui ASM è stata al centro di una serie di eventi incentrati sul centenario della nascita di Mike Bongiorno, che ricorre quest’anno, al quale è dedicato un calendario da collezione cesellato dalla maestria di Gianni Bellesia, appassionato collezionista di immagini e ricordi riguardanti il presentatore più famoso d’Italia. Grazie alla sensibilità di Susanna Messaggio e dello stesso Bellesia, i proventi del prezioso calendario, per il quale è richiesta una donazione di 10 Euro, vengono interamente devoluti alla nostra Associazione. Grande, come detto, l’attenzione suscitata nel Mantovano dall’iniziativa. La giornata si è aperta a Bondeno di Gonzaga con l’incontro fra il Segretario Generale di ASM, Maurizio Fabbri, e il Presidente del “Consorzio Latterie Virgilio” Paolo Carra, accompagnato dal Presidente della Sezione di Mantova del Consorzio Parmigiano Reggiano, Cristian Odini. Ad entrambi è andato il caloroso ringraziamento di ASM per gli importanti fondi raccolti in occasione della recente cena sociale in cui sono stati messi all’asta i calendari. Poi la nostra Associazione è stata al centro della “Serata della Violetta”, una festosa tradizione primaverile che era andata perduta da tempo, e che Luciano Bulgarelli, il dinamico Presidente della “Cantina Quistello 1928”, primaria realtà della zona all’avanguardia nel settore vinicolo, ha voluto far rivivere a fini benefici. Nel salone della cantina, elegantemente addobbato e arricchito con fotografie e cimeli dedicati alla figura di Mike Bongiorno, si è svolta una cena di gala, impreziosita dagli interventi musicali del mezzosoprano Anna Malavasi, della pianista Samanta Chieffallo e di Thomas Sinigaglia alla fisarmonica. Susanna Messaggio, insieme a Gianni Bellesia, ha rievocato episodi significativi della lunga collaborazione con il leggendario Mike, tratteggiando un ritratto umano a tutto tondo del presentatore. Una telefonata del figlio, Nicolò Bongiorno, e un videomessaggio di Ludovico Peregrini, il notissimo “Signor no” di tanti quiz, hanno arricchito di coinvolgenti ricordi il racconto. Poi il giornalista Gianni Veronesi ha sottoposto due ospiti a una divertente serie di domande sulla vita di Mike Bongiorno. Il nostro Segretario Generale ha illustrato ai partecipanti, molto attenti e interessati, gli scopi e le attività di ASM, e in particolare la campagna dedicata alla donazione di respiratori di ultima generazione agli ospedali, al fine di accrescere le probabilità di sopravvivenza dei neonati prematuri. A tale progetto sono state destinate le offerte raccolte grazie agli apprezzati calendari proposti nel corso della serata. I media locali hanno dato spazio all’evento e ai suoi protagonisti, e certamente ASM ha trovato molti nuovi amici nel territorio mantovano, così ricco di storia e di umanità.

Un momento della serata solidale a favore di ASM, con il Presidente della Cantina Quistello Luciano Bulgarelli (a sinistra), il noto volto televisivo Susanna Messaggio e il fotografo Gianni Bellesia

Da sinistra: il Segretario Generale di ASM, Dottor Maurizio Fabbri; Luciano Bulgarelli, Presidente della Cantina Quistello; Susanna Messaggio; la pittrice Caterina Borghi; il fotografo Gianni Bellesia, autore del calendario dedicato a Mike Bongiorno