Filo Rosso, una risposta per ogni dubbio nei nove mesi
Cos’ è
Quando si aspetta un bambino, gli interrogativi e i dubbi sono all’ordine del giorno. Ma per ogni domanda sulla salute nei nove mesi più importanti della vita di ogni donna c’è una risposta dagli esperti del Filo Rosso di ASM, il servizio telefonico di consulenza medica gratuita che informa e rassicura ogni anno migliaia di future e aspiranti mamme. Oggi risponde anche alle richieste sul Covid-19 in gravidanza. Il Filo Rosso opera dal 1988 ed è sostenuto interamente da ASM. La postazione di Milano risponde al numero 02-89.10.207 ed è attiva nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30. Quella di Roma (tel. 06-20.90.55.66.) opera il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00; il giovedì dalle 10.00 alle 13.00. Il Filo Rosso di Varese, dedicato esclusivamente ai quesiti sulle malattie genetiche, risponde al numero 0332-21.71.00 il lunedì e il giovedì dalle 12.00 alle 16.00.
A chi è rivolto
A donne che, prima di concepire, vogliono avere informazioni sulla tutela della salute del nascituro e del neonato; indicazioni su quali siano le indagini preconcezionali utili; ragguagli sui fattori che possono alterare lo sviluppo embrio-fetale e su come eliminarli o controllarli.
A donne che durante la gravidanza hanno preso un farmaco ritenuto pericoloso, oppure hanno avuto una malattia infettiva e desiderano una consulenza altamente specialistica sulle possibilità che l’agente esterno al feto ne possa alterare lo sviluppo.
A donne che cercano informazioni sulle metodiche di diagnosi o di terapia prenatale
A coppie che vogliono indicazioni e pareri di medici specialisti sulla possibile trasmissione ereditaria di malattie cromosomiche o genetiche.
A medici che, prima di prescrivere un farmaco ad una propria paziente in gravidanza, abbiano la necessità di una valutazione specialistica dei medicinali che, a parità di efficacia, presentano i rischi minori per il nascituro o per il neonato.
Come è organizzato
Alle chiamate rispondono medici esperti in ostetricia e genetica che hanno a disposizione numerose banche dati computerizzate per fornire pareri rapidi anche in merito a quesiti riguardanti situazioni meno frequenti. L’attività del Filo Rosso è assicurata dai medici della Clinica Ostetrica e Ginecologica del Presidio Ospedaliero San Paolo-Polo Universitario di Milano, dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma e dai genetisti del Laboratorio di Genetica Medica dell’Università dell’Insubria di Varese.
I progetti per il futuro
Per fare fronte alla crescente domanda d’informazione proveniente dai futuri genitori, il servizio del Filo Rosso richiede la messa in opera di nuove postazioni. Se vogliamo raggiungere questo scopo, occorre finanziare le Borse di studio destinate ai medici che forniranno le consulenze, acquistare i computer e i programmi informatici necessari ad immagazzinare ed elaborare i dati statistici sulle chiamate pervenute, attivare le linee telefoniche. ASM conta sulla sensibilità e sulla generosità di tutti i cittadini affinché queste nuove, importanti strutture al servizio della collettività possano prendere il via quanto prima possibile.
Milano
Tel. 02-89.10.207
Martedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30
Roma
Tel. 06-20.90.55.66
Lunedì, martedì e mercoledì
dalle 14.00 alle 17.00
Giovedì dalle 10.00 alle 13.00
Varese
Tel. 0332-21.71.00
Lunedì e Giovedì 12.00-16.00
(Dedicato alle malattie genetiche)
Scrivici
Se lo preferisci, invia i tuoi dubbi o domande a:
UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE
il Filo Rosso è un servizio informativo, che non sostituisce in alcun modo le diagnosi e le prescrizioni del medico curante. Le informazioni ricevute dal Filo Rosso di ASM devono pertanto essere intese come un arricchimento delle conoscenze della donna, da sottoporre sempre al giudizio del medico curante, che è il solo soggetto abilitato e responsabile per ogni indicazione e prescrizione medica.