Sì al vaccino antinfluenzale anche durante l’allattamento

Dott.ssa Elisa Valmori

Le risposte dei nostri specialisti alle domande più frequenti delle aspiranti e future mamme. In collaborazione con il sito del noto periodico “bimbisani & belli”.


Risponde la Dott.ssa Elisa Valmori, ginecologa, consulente per il Filo Rosso ASM di Milano presso il Presidio Ospedaliero San Paolo, Polo Universitario.


Se avete quesiti su gravidanza e allattamento, scrivete all’indirizzo e-mail: redazione@asmonlus.it


Durante la scorsa gravidanza, quando ero al quarto mese, ho fatto la vaccinazione antinfluenzale. Ora il mio bambino ha cinque mesi e lo sto allattando: vorrei sapere se sia consigliabile che io mi sottoponga al vaccino anche quest’anno.


Ogni anno il vaccino antinfluenzale cambia, poiché è preparato in vista del nuovo virus che di volta in volta è responsabile dell’influenza nella stagione invernale. Perciò il vaccino che viene proposto per la stagione 2020/2021 non è identico a quello dello scorso anno.
L’allattamento è compatibile con la vaccinazione antinfluenzale, anche se in questo caso non è più gratuita, a meno che lei non sia un soggetto a rischio di complicanze respiratorie, condizione che dovrà essere accertata dal suo medico curante.
Viceversa, durante la gravidanza il vaccino è raccomandato, e offerto quindi gratuitamente, nel secondo e nel terzo trimestre dell’attesa, in quanto le future mamme sono più soggette a complicanze respiratorie qualora contraggano l’influenza.
Se deciderà di sottoporsi al vaccino, la buona notizia è che comunque, risulterà indirettamente protetto anche il suo bambino, visto che lei è certamente ancora la persona che si prende prevalentemente cura di lui.
In ogni caso, il modo migliore che lei ha a disposizione per difendere il suo bimbo dall’influenza (e non solo!) è di continuare ad allattarlo.
Vedrà che, proseguendo con l’allattamento nei prossimi mesi (certamente iniziando lo svezzamento dal sesto mese di vita, ma continuando a proporre il seno), questa pratica sarà sempre di più una “coccola” per entrambi, un momento di relax che aiuta a mantenersi in buona salute.