A Milano l’informazione di ASM alle gestanti ha viaggiato anche in tram
Il Decalogo di ASM, nelle sue varie edizioni, ha diffuso ormai due milioni di copie attraverso vari canali, succedutisi negli anni: periodici specializzati, Punti Nascita, farmacie, consultori, fiere dedicate nella maternità, supermercati.
Ma il modo senz’altro più originale con cui abbiamo fatto conoscere il nostro opuscolo che riassume le regole di base per una gravidanza sicura è stato il tram. Sì, proprio il mezzo di trasporto urbano più antico che, con un modello storico, ha circolato per le vie di Milano nel marzo del 2012.
L’iniziativa, denominata “ASM per una maternità consapevole”, è stata sviluppata con il sostegno della Regione Lombardia e della ASL Milano nell’ambito delle politiche a tutela della condizione materna.
Per quattro giorni, la vettura tramviaria allestita da ASM, contrassegnata dallo slogan “Sei in attesa? C’è un tram che ti aspetta!” ha percorso le strade del Centro cittadino ed ha sostato in alcune piazze di grande transito per distribuire il Decalogo e fornire a tutte coloro che aspettavano un bambino le risposte delle ginecologhe dell’Associazione presenti a bordo.
Si è trattato di un’operazione di grande impatto comunicativo, che ha visto coinvolti gli specialisti di tre importanti ospedali pubblici di Milano: “Buzzi”, “San Paolo” e “Sacco”.
Svariate le consulenze fornite alle future donne incinta, che spesso si sono trasformate in lunghi colloqui volti a rassicurare le future mamme sui tanti dubbi e le troppe ansie che spesso accompagnano la dolce attesa. Ma finalizzati anche a far circolare quelle notizie sulla corretta gestione della gravidanza che ASM mira a far diventare cultura diffusa tra chi aspetta un bambino.