This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
L’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni
L’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM) è sorta nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli medici e studiosi, con lo scopo di difendere la salute dei bambini fin dalla gravidanza e di affrontare un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite.
Ogni anno, in Italia, nascono 25mila bambini, uno ogni 20 minuti circa, affetti da patologie malformative, e 60mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica.
Oggi ASM rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la prevenzione, la ricerca scientifica e la cura nell’ambito di questa complessa e articolata galassia di malattie, che affliggono tanti piccoli fin dall’inizio della loro vita. Un ruolo determinante è rivestito dall’informazione rivolta alle gestanti, sia per quanto riguarda le conoscenze necessarie per affrontare in modo consapevole i nove mesi dell’attesa, sia in merito agli stili di vita da seguire, in particolare sul piano dell’alimentazione: un corretto modello alimentare materno prima del concepimento e durante la gravidanza è in grado infatti di influenzare positivamente la salute della prole nel corso dell’intera esistenza.
ASM è un’organizzazione senza fini di lucro (ONLUS), e tutte le sue attività vengono sostenute esclusivamente grazie ai contributi volontari di cittadini, aziende ed enti.
Dal 1996 le si è affiancata la Fondazione ASM per la salute dell’infanzia. L’Associazione si avvale della consulenza di un qualificato Comitato Scientifico, composto da specialisti di primaria importanza e rinomata esperienza nei diversi settori della Medicina prenatale e neonatale. Per maggiori informazioni leggi la sezione dedicata a “Cosa facciamo” e se vuoi approfondire tutti i dettagli della nostra storia vai alla sezione “La storia dell’associazione“.