This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Marinella di Capua
Biografia
Marinella Di Capua è piemontese di nascita, ma milanese di adozione. E’ sposata con Umberto Di Capua e ha due figli e quattro nipoti. Il Cavaliere del Lavoro Umberto Di Capua è stato top manager di prestigiose multinazionali e, dal 2000, è un industriale nel campo dell’Elettronica Aerospaziale. Dal 31 marzo 2016 è stato nominato Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco, dopo avere ricoperto lo stesso incarico nella Repubblica di Malta per nove anni ed a Sofia, in Bulgaria, per due anni. Gli impegni professionali e diplomatici del marito hanno portato Marinella Di Capua a dimorare in diverse capitali europee. Ma è stato il lungo soggiorno a Parigi, con la sua storia, la sua arte e la sua internazionalità, a influire profondamente sul suo “modus vivendi”.
L’impegno nel settore non profit
Rientrata in Italia, ha iniziato ad impegnarsi attivamente nel settore del sociale e del non profit. Nel 1985 inizia la propria collaborazione con il Professor Francesco Cefis, che era alla guida di ASM, come Presidente dei Comitati Regionali.
Dal giugno del 1999 Marinella Di Capua ha assunto la Presidenza di ASM Onlus, trovandosi al vertice di un’importante realtà del non profit a livello nazionale attiva dal 1981 con il sostegno all’informazione, alla prevenzione, alla ricerca scientifica e alla cura nel vasto e complesso settore delle malattie congenite, che colpiscono ogni anno, in Italia, 25mila bambini, uno ogni 20 minuti circa.
Nel contempo è divenuta Presidente della Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia e Direttore responsabile della rivista “Notizie ASM-Educazione alla Salute”. Sotto la sua direzione sono state sviluppate e potenziate le numerose attività scientifiche e d’informazione che l’Associazione esplica a favore della salute del nascituro e del neonato, che influenza in misura notevole quella dell’intera esistenza.
Nel 2000, finanziato da ASM, ha preso avvio a Milano il Centro di Ricerche Fetali “Giorgio Pardi”, situato presso l’Ospedale Sacco, nel quale si studiano i meccanismi alla base delle patologie del nascituro e si mettono a punto terapie innovative per la prevenzione delle malattie della gravidanza. Il Centro ha assunto ora la denominazione di “Laboratorio di Ricerca traslazionale materno-fetale Giorgio Pardi”.
Nel 2001 sono state acquistate per l’Ospedale San Paolo di Milano apparecchiature molto avanzate per la diagnosi e la cura delle malattie prenatali.
Nel 2002 il Filo Rosso, il servizio telefonico di consulenza medica gratuita sulla salute in gravidanza e sui rischi riproduttivi offerto da ASM a Milano, è stato rafforzato con l’apertura di una postazione dedicata alle malattie genetiche in Puglia e di una struttura a Roma, presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, oggi ubicata nel Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Tor Vergata, Polo Assistenziale Santa Famiglia. Nel 2017 il Filo Rosso Genetico ha spostato la propria attività nel Laboratorio di Genetica Medica dell’Università dell’Insubria. Gli specialisti del Filo Rosso assicurano ogni mese 128 ore di risposte ai quesiti e ai dubbi delle future mamme, oltre alle consulenze on line effettuate in collaborazione con il sito del mensile “bimbisani & belli”.
Dopo il successo della prima pubblicazione nel 2003, nella primavera del 2009 è stata messa a punto e diffusa in quasi 2 milioni di copie la seconda edizione, arricchita e aggiornata, del “Decalogo per una Maternità Serena”, un progetto informativo e di servizio gratuito per fornire alle gestanti, in modo agile e chiaro, le informazioni di base in grado di rendere più sicura e consapevole la gravidanza.
Successivamente è stato acquistato per l’Ospedale Sacco di Milano un sofisticatissimo ecografo a quattro dimensioni, in grado di individuare più precocemente e con maggiore precisione le eventuali anomalie presenti nel feto, permettendo così ai medici di intervenire con le opportune terapie durante i nove mesi dell’attesa e subito dopo il parto. ASM ha poi dotato di ecografi portatili di ultima generazione sei Reparti Maternità di ospedali in tutta Italia, per consentire un accurato monitoraggio del parto.
L’Associazione ha inoltre attivato a Milano, dal 2007, un Centro polispecialistico per la diagnosi e la cura delle Malformazioni Vascolari congenite, dotato di altissime professionalità mediche e di tecnologie d’avanguardia, fra cui un Dye laser donato da ASM.
L’Associazione finanzia altresì giovani studiosi impegnati in progetti innovativi riguardanti le cause, la diagnosi e la terapia delle malattie congenite.
Nel 2013 ha donato cinque avanzatissime incubatrici da trasporto per la terapia intensiva dei neonati prematuri ad altrettanti ospedali italiani, e dal 2017 al 2019, con la campagna “Nascere per rinascere”, ha attrezzato nuovamente con apparecchi di ultima generazione i due Reparti Maternità degli ospedali di Spoleto e di Rieti, situati nelle regioni dell’Italia Centrale devastate dai terremoti del 2016.
Nel 1993, insieme ad un gruppo di importanti imprenditori e professionisti, Marinella Di Capua ha fondato l’Associazione S.O.S. (Solidarietà Ovunque Subito), di cui il Professor Umberto Veronesi è stato il Presidente Onorario fino alla sua scomparsa. Lo scopo di questa Associazione è quello di dare sollievo alle persone che attraversano un momento di grave difficoltà. Selezionate in modo rapido e concreto, vengono aiutate con un sostegno economico una tantum, o distribuito nell’arco massimo di un anno. Sono famiglie o bambini disagiati, oppure anziani, disabili, malati: le segnalazioni giungono dai Centri di ascolto, dagli Assistenti sociali, dagli Istituti assistenziali, dagli Ospedali e dalle Associazioni di volontariato sociale, che si rivolgono all’Associazione S.O.S. con la certezza di trovare una mano tesa verso chi ha bisogno. Un supporto importante e continuativo è riservato all’Unione Italiana Ciechi, con la donazione di cani-guida per non vedenti e con il contributo ai Campi Scuola organizzati per la riabilitazione di ragazzi minorati della vista.
Negli ultimi anni S.O.S. ha operato numerosi interventi anche all’estero, inviando attrezzature, cibo e medicinali in India, Kosovo, Iraq e Afghanistan e nelle missioni cattoliche italiane in Kenya e Tanzania.
Dal maggio del 2000 al maggio del 2003 è stata chiamata a presiedere il Comitato di Patronage dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il cui Direttore artistico era il Maestro Riccardo Chailly. Collaborando intensamente con Luigi Corbani, all’epoca Responsabile del Teatro Auditorium, al programma di promozione dell’Orchestra, la Signora Di Capua ha contribuito, con l’abituale entusiasmo e il grande amore per la musica, a fare della Verdi e della sua sede un qualificato e apprezzato punto di riferimento per la vita musicale cittadina.
I riconoscimenti
Nell’aprile del 2000 Marinella Di Capua è stata insignita dal Principe Ferdinando di Borbone, Gran Prefetto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del titolo di Dama di Merito con Placca. La Signora Di Capua si è occupata attivamente dell’assistenza agli anziani ricoverati negli Istituti della Regione Lombardia e dei bambini ospedalizzati.
Nel marzo del 2001 Marinella Di Capua ha ricevuto il Premio “Rosa Camuna”, istituito dalla Regione Lombardia e assegnato ogni anno a cinque donne, quale riconoscimento per avere elevato il prestigio della Lombardia con il loro impegno civile, sociale e culturale. La giuria del Premio ha voluto riconoscere nella Signora Di Capua “l’instancabile impegno nel settore del non profit e della solidarietà e l’ammirevole spirito di dedizione e di sensibilità nella promozione di attività di assistenza, di ricerca scientifica e di prevenzione a tutela della salute dell’infanzia.”
Nel dicembre del 2002 le è stata consegnata dal Sindaco di Milano la massima benemerenza civica milanese, la Medaglia dell’Ambrogino d’Oro, con la seguente motivazione: “in virtù dell’impegno nel mondo della solidarietà, che ne fa un esempio di energia e di dedizione, ponendola in primo piano tra le persone che hanno fatto di Milano la capitale del volontariato.”
Nel maggio del 2004 le è stato conferito il “Premio Valore Donna Città di Milano”, voluto dal Comune di Milano per rendere omaggio alle personalità femminili che maggiormente dedicano energie al servizio della collettività e dei suoi bisogni.
Nel giugno del 2005 la Signora Di Capua ha ricevuto dalla Fondazione “Marisa Bellisario” il prestigioso Premio speciale “La Mela d’Oro”, dedicato alle donne italiane distintesi ad altissimo livello per le energie profuse a favore del sociale e della solidarietà.
Nel dicembre del 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l’ha insignita, con il grado onorifico di Commendatore, dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2007 il Presidente della Fondazione “Insieme per la Pace”, Maria Pia Fanfani, l’ha gratificata del riconoscimento di Goodwill Ambassador working for peace.
Nel giugno del 2009 è stata fra le cinque personalità vincitrici della prima edizione del Premio “Campione di solidarietà”, istituito dal Comune di Campione d’Italia per segnalare coloro che si siano distinti per il loro grande impegno sociale.
Nell’ottobre del 2009 a Marinella Di Capua è stato conferito a Modena il Premio Internazionale Profilo Donna, riservato a nomi di spicco del mondo delle arti, delle scienze, della politica e dell’imprenditoria femminile.
Nel settembre del 2011, nell’àmbito di un importante evento espositivo dedicato all’eccellenza produttiva, le è stato assegnato, nella storica sede di Palazzo Ferrajoli a Roma, il “Premio Internazionale Expo Luxe”.
Nel dicembre del 2011, nella sede di Milano dell’Istituto dei Ciechi, ecco la massima onorificenza attribuita da questa importante e benemerita istituzione: “La Campanella d’Argento”.
Nell’ottobre del 2012 Marinella Di Capua è stata insignita da Sua Altezza il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ Matthew Festing, in visita a Milano, della prestigiosa onorificenza della Croce al Merito Melitense con Placca.
Nel novembre del 2017 ha ricevuto la Medaglia del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. Lo speciale riconoscimento, riservato alle personalità che si sono distinte per la loro sollecitudine nella promozione dell’immagine dell’Italia all’estero, le è stato conferito “per il suo costante impegno nel sostegno alla ricerca e alla prevenzione a favore della salute in gravidanza e per l’attenzione instancabile verso le persone in stato di necessità.”
Infine, nel novembre del 2019, durante una Serata di Gala sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto di Monaco, è stato conferito a Marinella Di Capua il Premio “Donna di Successo”, istituito dall’Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco (AIIM).
Associazione Italiana Studio Malformazioni ONLUS
Corso Italia, 45
20122 - Milano
Tel: 02 58.43.03.13
Mail: asmonlus@asmonlus.it
Mappa del Sito
- Total visitors : 41,815
- Total page views: 60,394